lunedì 20 luglio 2020

Unità lineari LinearLEAD: Le doti della trasmissione a cinghia.

Ci sono alcuni modi per spostare un carico o un'unità in linea retta, dal punto A al punto B. I sistemi di scorrimento lineari LinearLEAD motorizzati o motorizzabili sono i dispositivi più comuni.



 

Sul mercato, i modelli lineari sono diversi a seconda dei vari tipi di azionamento, come le viti a ricircolo di sfere, i motori lineari e i sistemi a cremagliera. Tuttavia, l'economicità di un sistema di posizionamento lineare a cinghia per applicazioni che prevedono velocità elevate, corse lunghe e cicli di lavoro prolungati è difficile da superare.

 

Funzionamento commerciale

Gli azionamenti degli attuatori lineari a cinghia, in particolare per corse più lunghe, sono più veloci, più potenti e meno costosi degli azionamenti lineari a vite. Tuttavia, gli azionamenti attuatori lineari a cinghia sono meno efficienti rispetto a quelli degli attuatori lineari avite e la resistenza alla trazione della cinghia ne limita la spinta.

 

Gli azionamenti a cinghia lineare funzionano meglio in applicazioni in cui è necessaria una buona ripetibilità ma non necessariamente una buona precisione. Infatti, la precisione di una vite a ricircolo di sfere può essere espressa come un totale di X per metro di corsa. Lo stesso non si può dire di una trasmissione a cinghia perché ci sono diverse variabili che influenzano la sua efficienza, come l'allineamento delle pulegge e gli alberi di trasmissione.

 

Cinghia dentata, com'è fatta?

Da un lato, le cinghie dentate sono piastre piane, con una fila di denti molto vicini tra loro. Per gli azionamenti lineari la cinghia può essere fissata o aperta. Ad entrambe le estremità dell'attuatore si trovano le pulegge.

 

La cinghia è normalmente in neoprene, o poliuretano. Quest'ultimo materiale è solitamente scelto per la sua longevità e resistenza all'abrasione. La cinghia è rivestita di nylon e rivestita con cavi in fibra di vetro, poliestere, kevlar o acciaio. La forma dell'opzione è determinata in base all'applicazione necessaria; una cinghia con rinforzo in fibra di vetro è sufficiente per carichi leggeri, per carichi pesanti ed elevate accelerazioni.

 

I denti del nastro possono avere una forma diversa, a seconda della velocità, del carico e dei requisiti di precisione. Le forme trapezoidali sono le più comuni, ma la popolarità delle forme curve sta crescendo sempre più. Una forma curvilinea permette l'allineamento dei denti, il che consente la movimentazione di carichi pesanti con nastri più stretti. Il gioco di inversione in questa forma è molto piccolo.

 

Caratteristiche di un'unità lineare?

Il carrello, o carrello, è collegato direttamente alla cinghia, ed è azionato da cuscinetti lineari che possono essere a sfera, a sfera o a rulli. I cuscinetti a ricircolo di sfere sono i più utilizzati per la loro elevata rigidità, gli elevati momenti di ribaltamento e non ultimo il loro basso coefficiente di attrito.

 

La cosiddetta puleggia motrice è fissata ad un servomotore in una delle pulegge. L'altra puleggia, viene generalmente chiamata puleggia folle. Tipicamente un riduttore aiuta il conducente a generare la coppia necessaria per il compito e a ridurre l'attrito che agisce sul servomotore.

 

Unità lineari a sbalzo


Robot lineare LinearLEAD realizzato con unità lineare cantilever

in un’unità lineare cantilever la cinghia non è un anello, ma è una cinghia aperta. Ad entrambe le estremità sono fissati i morsetti di ancoraggio della cinghia. Il carrello stesso ospita la puleggia motrice e le 2 pulegge folli che fungono da rulli di trascinamento che scorrono sul dorso della cinghia.

 

Errori di tensionamento

Una volta montato l'attuatore, il corretto tensionamento della cinghia è importante per un funzionamento ottimale. Un corretto tensionamento è importante per prevenire e garantire il corretto funzionamento del dispositivo lineare.

 

Durante l'attività, un attrito troppo basso fa vibrare la cinghia, il che può causare danni al dente o un’eccessiva usura del dente. Una tensione troppo elevata consente alla cinghia di usurarsi prematuramente. La tensione viene solitamente applicata alla cinghia spostando la posizione della puleggia folle o cambiando la posizione della cinghia sotto la piastra di bloccaggio.


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